Matricola.

Ieri, finalmente, sono riuscita ad immatricolarmi. E addirittura a fare l’abbonamento dei mezzi e la tessera della mensa. Mi sento un sacco realizzata! L’altra sera sono uscita con un amico originario della mia amata Capo d’Orlando (paese natale di mia madre) e con un insolito ottimismo mi aveva pronosticato ore di attesa e un pieno fallimento del mio piano perfetto: riuscire a sbrigare tutte le beghe burocratiche in una mattina…e inveceee! Invece la mia super organizzazione da donna che è nata e cresciuta in una città dove si corre anche solo per prendere un caffè, ha funzionato impeccabilmente!

Ora che ho sistemato le cose più pressanti mi sento più tranquilla, l’inizio del master è stato ulteriormente prorogato al 14 febbraio…mi sembra di perdere tempo. Ormai passo le giornate a leggere, guardare film, fare giochi stupidi e annoiarmi.

L’altro giorno per rompere la monotonia ho deciso di fare una delle mie solite idiozie da quindicenne mancata: mi sono fatta bucare il naso. Ebbene sì, io, a 22 anni compiuti da un po’, mi sono fatta quello stupidissimo orecchino che le mie coetanee si facevano circa in seconda media. Male? Un pochino (sono ipersensibile ed esagerata), mi è scesa una lacrimuccia ma in fondo non sono morta. Ora il passo peggiore sarà dirlo a mia nonna…già me la immagino “Cosa hai fatto?? Sai dove dovevi fartelo l’orecchino??”

 

Le giornate scorrono lente e piene, ogni sera finisco per andare a dormire tardissimo perchè ho dei coinquilini pazzi e fantastici che mi occupano la camera per guardare cartoni della Disney o giocare a cose stupide…ancora qualche giorno e torno a casa per un po’. L’8 febbraio mi aspetta il treno che mi riporterà a Milano per quattro giorni dalla mia famiglia, dai miei amici che tanto mi mancano e da Lui.

Le cose stanno cambiando ed evolvendo. In fondo va bene così, mi sento leggera.

😉 A.

3 pensieri su “Matricola.

  1. Esatto, ciascuno a seconda del proprio vissuto trarrà conclusioni diverse dal confronto liceo – università. Grazie per la risposta! : )

  2. Io ammetto che invece ho trovato più piacevoli gli anni universitari. Sarà che le amicizie che stringi tra centinaia di compagni di corso si rivelano più vere e durature di quelle che stringi in una piccola classe composta da poco più di venti persone 🙂 o semplicemente sarà perchè la mia esperienza alle superiori non è stata, diciamo, memorabile 😉

  3. La mia esperienza universitaria l’ ho trovata umanamente molto peggiore di quella liceale.
    Di quel periodo mi manca in particolare la confidenza che c’era tra compagni di classe. A quei tempi conoscevi ogni minimo particolare della vita dei tuoi compagni, anche di quelli che ti stavano antipatici; all’ università invece i rapporti sono molto più tenui, perché i tuoi compagni sono troppi, il tempo che passate insieme é troppo poco, e più in generale non c’é più quell’ atmosfera intima, di condivisione di tutto tipica del liceo.
    Dal punto di vista umano gli anni liceali sono i migliori in assoluto.

Lascia un commento